Lavastoviglie: perchè è importante aggiungere il sale?

sale per lavastoviglie

Lavastoviglie: perchè è importante aggiungere il sale?

Il sale nella lavastoviglie è indispensabile per mantenere elevata la performance di funzionamento ed ottenere a fine lavaggio stoviglie lucenti.

Ma perchè mettiamo il sale?

All’interno della nostra insostituibile alleata sono presenti gli addolcitori dell’acqua costituiti da “resine di scambio ionico”. Questi solitamente sono situati nella parte inferiore della lavastoviglie accanto allo scarico.

Le resine, rigenerate dal sodio presente nel sale, attirano ed intrappolano gli ioni di magnesio e di calcio presenti nell’acqua e responsabili della sua durezza.

In assenza del sale, gli ioni magnesio e calcio liberi di muoversi si legano ai tensioattivi presenti nei detersivi, riducendone notevolmente l’efficacia di pulizia.

Il sale da cucina è identico al sale per lavastoviglie?

Sono entrambi costituiti da cloruro di sodio, ma quest’ultimo è stato privato, nel processo produttivo, di impurità quali ferro e carbonati presenti invece nel sale da cucina. Tali composti incrementano la durezza dell’acqua, danneggiando potenzialmente la lavastoviglie.
E’ da tenere in considerazione anche la dimensione dei cristalli di cloruro di sodio: se troppo piccoli tendono a sciogliersi velocemente, con il rischio di intasare l’addolcitore.

Presso il nostro punto vendita ed e-commerce troverete il Sale per lavastoviglie Biolù. Sostenibile per l’ambiente poichè privo di metalli pesanti e in una particolare forma in pasticche, che lo rende estremamente comodo per l’uso (non lascia residui da pulire), duraturo ed efficace con una dissoluzione che avviene in modo controllato. Provatelo!