Acido citrico, un alleato multiuso!

L’acido citrico è un’alternativa ecologica multiuso e di facile impiego per le pulizie domestiche.
Viene venduto sotto forma di polvere (la forma più efficace è quella anidra) e successivamente può essere utilizzato per preparare le soluzioni di cui abbiamo bisogno.

Di seguito riportiamo brevemente alcuni degli usi più comuni di questo utile alleato:

1) Brillantante per la lavastoviglie:

Sciogliere 250 grammi di polvere anidra per litro d’acqua (mantenere questa proporzione per quantitativi differenti) e aggiungere la soluzione nella vaschetta del brillantante.

2) Anticalcare per superfici lavabili:

Sciogliere 400 grammi di polvere anidra per litro d’acqua (mantenere questa proporzione per quantitativi differenti) e utilizzare sulle superfici da pulire. Fate attenzione a non utilizzare l’acido citrico su superfici quali legno, marmo e pietra e su tutti quei materiali per i quali è sconsigliato l’impiego di sostanze acide!

3) Ammorbidente per il bucato:

Sciogliere 250 grammi di polvere anidra per litro d’acqua (mantenere questa proporzione per quantitativi differenti) e aggiungere la soluzione nell’apposita vaschetta della lavatrice o direttamente sul bucato.

Oltre a questi impieghi, il nostro insuperabile alleato può essere utilizzato anche come disincrostante per lavatrice e lavastoviglie preparando una soluzione al 15% ed effettuando un lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Dai noi trovate l’acido citrico anidro Biolù sfuso, per far fronte alla più svariate necessità