Le spugne di Konjac

Queste spugne naturali vengono ottenute dalla lavorazione delle fibre della radice del Konjac.

L’Amorphophallus konjac (noto comunemente come konjac, patata konjac o anche Konnyaku) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Araceae, di origina asiatica, in particolare della regione indocinese. La pianta si sviluppa da un tubero voluminoso, dalla forma di una mela con diametro superiore 20-25 cm, e con un peso che può arrivare anche a parecchi kg. Presenta un’infiorescenza caratteristica, che compare in primavera, impiegando qualche settimana per completare lo sviluppo, e raggiungendo anche 1,5 m di altezza e oltre. La porzione di interesse della pianta è rappresentata dalla sua radice, da cui si ricava una farina che da oltre 1500 anni viene utilizzata in Asia non solo come alimento e integratore, ma anche per alcune sue proprietà benefiche per la salute. Konjac spongeL’uso del Konnyaku è infatti indicato per favorire la regolarità intestinale, ridurre i livelli di colesterolo, migliorare il metabolismo dei carboidrati e indurre senso di sazietà. Le fibre del konjac sono ricche di sali minerali e vitamine (A, B1, B2, B6, B12, C, D, ed E), proprietà che le rendono non solo adatte ad essere utilizzate come alimento, ma anche eccellenti per un uso nella cura della pelle.
Queste sostanze presenti nelle fibre, insieme alla struttura delle fibre stesse e alla loro eccellente proprietà di trattenere acqua, permettono alla spugna di realizzare una pulizia profonda ma allo stesso tempo delicata della pelle, apportandovi nutrienti e levigandola in modo naturale. Le prime spugne a base di konjac, infatti, introdotte in Giappone, furono destinate ai bambini, proprio per la loro consistenza soffice e delicata e per la loro ottima capacità detergente.
Da allora il loro impiego si è diffuso ed oggi è possibile trovare in commercio spugne a base di konjac destinate a vari utilizzi e arricchite con ulteriori sostanze naturali (per esempio argille), che le rendono adatte alle diverse esigenze.KSC Tutte le spugne di konjac vengono sempre prodotte a mano, a partire da una polvere ricavata dalle radici della pianta, che viene miscelata con acqua ed eventuali altri ingredienti naturali, e lavorata fino ad ottenere la spugna finale. Da noi potete trovare le spugne di “The Konjac Sponge Company”, che sono garantite essere prive di sostanze di sintesi chimica, di coloranti, di additivi, di irritanti e di inquinanti. Vengono sottoposte a controllo di qualità per l’assenza di impurezze e di microrganismi e sono biodegradabili al 100% (al termine della loro vita possono essere gettate nell’umido o nel compost).