Cacao Crudo è la prima azienda in Italia a produrre cioccolato crudo.

Nasce da un’idea di Daniele Dell’Orco, antropologo, ricercatore, specializzato nel settore alimentare e della conservazione in situ e valorizzazione della biodiversità agricola e selvatica.

Daniele, durante molteplici viaggi e studi all’estero conosce i pregi del cioccolato crudo per la salute, torna in Italia e decide di dedicarsi alla sua produzione aggiungendo però qualcosa che secondo lui mancava alla maggior parte della cioccolata cruda fin allora assaggiata: l’attenzione per il gusto più fine.

cacao-e-cioccolato-crudo

Così inizia la nuova sfida di produrre un cioccolato che sia allo stesso tempo salutare ed anche gourmet, che sia biologico, fatto con materie prime di alto livello e reperite attraverso una filiera di approvvigionamento più trasparente ed equa. Insomma, un progetto che nasce da una visione molto ampia, etica e sostenibile intorno al cibo.

Dopo circa due anni di ricerca, sulle migliori modalità produttive per meglio conservare intatte le preziosissime qualità nutritive del cacao e sulla qualità degli ingredienti, nel 2013 viene fondato il laboratorio di Cacao Crudo a pochi passi dalla città di Roma.

Da subito diviene chiaro che Cacao Crudo è un nuovo modo di produrre e gustare il cioccolato. Viene così utilizzato esclusivamente pregiato cacao mono-origine dal Perù, la varietà Criollo, la più pregiata esistente al mondo che rappresenta meno dello 1% della produzione mondiale di cacao. Questa da sempre trova il suo habitat naturale nell’area del centro America che comprende la foresta Amazzonica.
Così nasce Cacao Crudo, un progetto che fa bene all’ambiente, ai piccoli e medi contadini ben retribuiti e chiaramente al nostro palato e felicità.